
Transizione energetica presso Feldhaus Klinker
Il percorso verso la produzione di mattoni a zero emissioni di CO2
L'UE dovrebbe essere climaticamente neutra entro il 2050. Inoltre, entro il 2030 le emissioni di gas serra dovrebbero diminuire di almeno il 55 % rispetto al valore del 1990. Questi sono gli obiettivi ancora attuali, perseguiti dal governo federale e dalle associazioni economiche. Quando questi obiettivi sono stati definiti, non c'era il Covid, le catene di approvvigionamento funzionavano e il gas naturale veniva fornito a condizioni vantaggiose dalla Russia.
Oggi sappiamo che dobbiamo renderci indipendenti dai combustibili fossili per poter produrre in modo sicuro e climaticamente neutro a lungo termine. La soluzione più ovvia per noi: il gas naturale deve essere sostituito dall'idrogeno. Tuttavia, per produrre idrogeno sono necessarie grandi quantità di energia elettrica, che non sono disponibili sul mercato in tali quantità. Inoltre, perseguendo l'obiettivo della neutralità climatica, solo la generazione di energia rinnovabile è considerabile. Per Feldhaus Klinker la risposta alla domanda su come raggiungere questo obiettivo è stata rapidamente chiara: i tetti dei capannoni esistenti saranno dotati di moduli fotovoltaici, così come altre aree libere di proprietà dell'azienda. L'uso dell'energia eolica è un'altra opzione per la produzione di „energia verde". L'energia generata sul sito viene convertita in loco mediante un elettrolizzatore in „idrogeno verde" e utilizzata per il funzionamento dei tre forni.
La visione in numeri:
- Sostituzione a lungo termine del gas naturale mediante idrogeno verde
- Per la fase di transizione l'idrogeno viene inizialmente miscelato al gas naturale e utilizzato per il processo di asciugatura e cottura
- Produzione di „idrogeno verde" con elettrolizzatore interno da 10 megawatt mediante fotovoltaico e energia eolica
- Acquisto di „energia verde" da parte dei fornitori di energia per i periodi in cui non è possibile generare energia propria, al fine di far funzionare l'elettrolizzatore con il più alto rendimento possibile
- Massimale utilizzo dell'area per il fotovoltaico su tetti e superfici libere nel sito aziendale e nelle aree private vicine fino a 25 ha con una resa energetica di circa 18 MWp
- Utilizzo di energia eolica propria fino a 15 MWp
Il cronoprogramma:
- Trimestre 2022
- Creare una possibilità tecnica di immissione per l'aggiunta di idrogeno alla stazione centrale di trasferimento del gas
- Trimestre 2023
- Infrastruttura elettrica sotto forma di una linea di anello di impianto da 10 MW con punti di immissione decentralizzati per fotovoltaico da utilizzare in produzione.
- Occupazione della prima metà di tutte le superfici dei tetti aziendali con impianti fotovoltaici, circa 5 MWp
- Trimestre 2023
- Occupazione della seconda metà di tutte le superfici dei tetti aziendali con fotovoltaico, ca. 4 MWp
- Trimestre 2024
- Miscelazione di idrogeno
Il via libera per la transizione energetica è stato dato: i primi 1250 m² di moduli solari sono stati installati sui tetti.
In seguito potrebbe essere generata "energia verde" tramite energia eolica, come indicato nell’immagine.





